societing lab

Attività

Il SocietingLAB lavora attivamente sui temi della transizione digitale e della transizione ecologica ripensando il rapporto tra società, economia e ambiente ed immaginando un ruolo-chiave per le tecnologie.
attività societing lab

Comunicazione e Disseminazione

Il SocietingLAB offre un sostegno concreto al sistema di comunicazione dell’Università, garantendo la visibilità mediatica dell’Ateneo, dell’ecosistema 4.0 che ad esso afferisce e dei vari laboratori e progetti di ricerca. In particolare, supporta la disseminazione riguardo ai temi dell’innovazione sociale, della transizione digitale e delle tecnologie 4.0 applicate alle Micro piccole e medie imprese (MPMI).

Consulenza e Progettazione

Il SocietingLAB facilita e abilita il cambiamento con una serie di attività che aiutano a comprendere, definire e realizzare l’innovazione. Osserva e raccoglie dati per comprendere le opportunità e le sfide che ruotano intorno alle questioni in esame per definire progetti su misura, grazie a un lavoro collaborativo soprattutto con le realtà territoriali.

Sostegno al Trasferimento Tecnologico

Il SocietingLAB si attiva per sostenere il trasferimento di conoscenze, abilità, metodi, servizi dalla ricerca scientifica ai giovani, alle imprese, alle istituzioni, al mercato. Per fare questo si avvale anche delle conoscenze prodotte dal sistema della ricerca dell’Università che mette in rete con esperti, aziende e con tutto il territorio, grazie a un costante lavoro di ricerca-azione e bridging.

Diffusione di Nuove Competenze e Opportunità di Lavoro

Il SocietingLAB supporta il trasferimento di competenze innovative agli studenti e ai ricercatori favorendo l’acquisizione di nuove skill e la creazione di opportunità per i giovani che si trovano a fronteggiare un mercato del lavoro che richiede competenze sempre più all’avanguardia.