Learning machine è un innovativo metodo di di apprendimento basato sulla condivisione e sul cambiamento: è l’altra faccia dell’apprendimento automatico (machine learning, sottoinsieme dell’intelligenza artificiale che si riferisce a sistemi o macchine che imitano l’intelligenza umana). Learning Machine concepisce l’apprendimento come un processo trasformativo, non lineare che valorizza gli errori, le non-certezze, basato su tempi variabili e generato nella condivisione.
Base Learning: insieme per l’apprendimento
Base è un centro polifunzionale, ma anche un hub creativo ed un centro di ricerca sito a Milano che produce innovazione sociale lavorando sulla contaminazione culturale tra arti, imprese e tecnologia. É un luogo di apprendimento che produce cultura, nuove idee e progetti innovativi.
Uno dei progetti ideati dal centro è Base Learning. Nato nel 2016, è un laboratorio per l’apprendimento al servizio della città e dei professionisti delle industrie creative. Il progetto punta a fornire un supporto base ad università ed accademie per l’apprendimento sul campo, multidisciplinare e informale.
L’obiettivo non è solo “imparare a fare”, ma imparare ad essere diversi, inclusivi, infatti, l’apprendimento avviene attraverso un laboratorio di trasformazione e creatività che poggia sulla condivisione e sull’esperienza comunitaria
Questo concetto di apprendimento si muove lungo tre direttive:
- Envisioning: bisogna immaginarsi protagonisti del futuro che si disegna
- Empowerment: bisogna potenziare e riappropriarsi della propria capacità di aspirare
- Community: bisogna aspirare ad un cambiamento attraverso la collaborazione della comunità
Tre format per l’apprendimento
Il progetto Base Learning si articola principalmente in tre format:
- Learning Labs: consiste in laboratori di apprendimento dove professionisti mettono in comune il proprio sapere con chi è in cerca di nuove competenze;
- They Will Design: è uno spazio in cui viene affidato ai giovani il potere, i quali espongono la loro idea di futuro, immaginando delle nuove istituzioni che sostituiscono quelle esistenti;
- Learning Machine: è un progetto nato durante il covid, consiste in un osservatorio con il quale è possibile anticipare gli scenari futuri di una collettività e dove in gruppo i partecipanti possono migliorare i propri contesti di vita creando un concept o un’opera collettiva.
Learning machine: l’apprendimento per il cambiamento
Learning Machine è un progetto di apprendimento sperimentale rivolto a persone in fase di transizione o disorientamento, come:
- NEET, giovani tra i 15 e 29 che non studiano e non lavorano
- Lavoratrici rientrate dalla maternità
- Professionisti
Persone, quindi, che hanno vissuto grandi cambiamenti e che verranno coinvolte in tre weekend attraverso momenti laboratoriali, riflessioni, individuali e incontri con figure professionali, con l’obiettivo di riattivare il loro potenziale a livello personale, civico e lavorativo.
Il progetto, fin dalla sua edizione pilota del 2021, è stato sviluppato a sei mani con la collaborazione di Alessandra Cosso (counselor ed esperta di narrazioni identitarie) e Stefano Tè (regista e direttore artistico del Teatro dei Venti di Modena).
L’edizione del 2022, di Learning Machine, sfida i partecipanti sul tema “Waste”, scarto/spreco intorno a cui sviluppare delle idee progettuali per contribuire al miglioramento di una o più realtà che fanno parte della propria quotidianità.
Lo spreco è inteso in una triplice accezione, in riferimento a tre diversi contesti:
- space: rispetto dello spazio per non far si che diventi scarto, la dimensione spaziale che si vive incide sul benessere individuale e collettivo
- human: includere le persone ai margini della società
- food: rispetto dello spreco del cibo.
L’edizione del 2022, si compone di tre atti:
- il 18-20 novembre: il primo weekend sarà dedicato a costruire uno spazio sicuro in cui iniziare, verranno trattati il tema dello scarto e dello spreco, della rigenerazione urbana, della solidarietà e dell’inclusione
- il 2-4 dicembre: verranno raccolte le esperienze vissute dai partecipanti nelle due settimane dal primo incontro. Alla fine del Secondo Atto si avranno gli strumenti necessari per attivare un cambiamento
- il 16-18 dicembre: il terzo atto sarà interamente dedicato all’analisi dei progetti elaborati dai partecipanti, organizzati in gruppi e in dialogo con le comunità sulle quali hanno immaginato un cambiamento.
A conclusione del Terzo Atto, i gruppi discuteranno i progetti con gli esponenti delle comunità coinvolte e con esperti con cui confrontarsi sia sulla fase di osservazione e raccolta dei bisogni, sia sulla proposta di soluzioni elaborate.
Per iscriversi e per partecipare a questo progetto è necessario mandare la propria candidatura descrivendo brevemente il proprio profilo e mandare una lettera motivazionale (scritta o in video) a progettazione@base.milano.it con oggetto “LEARNING MACHINE”
Le Iscrizioni devono essere effettuate entro il 31 ottobre 2022.
Fonti e approfondimenti : BASE Milano
(Maria Di Mauro)