societing lab
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Presentazione del libro “Fabbrica Futuro”

5 Marzo 2020 @ 18:00

Il 5 marzo alle ore 18.00 si terrà, presso la Fondazione Saccone, la presentazione del libro di Marco Bentivogli e Diodato Pirone “Fabbrica futuro”. Lavoro, contratti smart, azienda a bassa gerarchia, rivoluzione della mobilità, tecnologie, FGA, gli operai 4.0 e l’Italia nell’era post-Marchionne. Egea Editore (2019). 

Il libro racconta il caso Fiat-FCA dal punto di vista del lavoro in fabbrica: come si lavora in concreto lungo le linee di montaggio di un moderno plant automobilistico italiano, nei suoi aspetti positivi e nelle sue contraddizioni. Nell’immaginario collettivo quegli stabilimenti sono ancora “fabbriche inferno” mentre nella realtà sono paragonabili a sale chirurgiche. La realtà riferisce di una drastica compressione della fatica che si sta traducendo anche in un incremento dello “stress” mentale degli operai 4.0, chiamati a una maggiore attenzione e a far funzionare la mente e non solo le mani. In queste fabbriche sta crollando il muro fra lavoro manuale e intellettuale e nuove competenze stanno ricomponendo le mansioni di lavoratori e “capi”. Dal libro emerge anche il messaggio “politico”, rivolto implicitamente all’Italia immobile, di una rivoluzione culturale frutto della nuova visione dell’azienda e del coraggio di una parte del sindacato. Un’azienda ben nota per la sua catena di comando rigidamente verticale e militarista si sta trasformando, fra mille difficoltà, in un’impresa orizzontale o a bassa gerarchia. Nella fabbrica FCA verticalismo e paternalismo sono oggi sostituiti da un’ampia responsabilità diffusa, non per generosità gratuita, ma per una nuova cultura industriale che deve saper cogliere la sfida reciproca tra le parti sociali sulla partecipazione dei lavoratori. 

La presentazione vedrà la presenza di uno degli autori, Diodato Pirone (Giornalista de Il Messaggero, si occupa di economia e di politica. Ha seguito l’evoluzione dei grandi sistemi industriali e i temi legati alla macroeconomia ed ha analizzato i sistemi elettorali e il consenso politico. Da sempre appassionato di fabbrica, ha dedicato tempo e attenzione all’evoluzione del lavoro nella manifattura. Fra le sue pubblicazioni ha scritto per la rivista Il Mulino un saggio su Sergio Marchionne) e il supporto di alcuni membri del CTS, Francesca Cocco, Biagio Crescenzo e Antonluca Cuoco, promotore tra l’altro dell’iniziativa.

Dettagli

Data:
5 Marzo 2020
Ora:
18:00

Luogo

Fondazione Saccone
Via Ungaretti, n.43
Montecorvino Pugliano Località Pagliarone (SA) 84090,
+ Google Maps