Mercoledì 13 gennaio ore 17.30

presentazione del libro SOCIETING4.0 – OLTRE IL MARKETING. UNA VIA MEDITERRANEA PER LA TRASFORMAZIONE DIGITALE AL TEMPO DELLA PANDEMIA

in diretta streaming sulla pagina Facebook de Il Salone della CSR e dell’innovazione sociale e di Societing4.0

Intervengono l’autore Alex Giordano e Rossella Sobrero, presidente di Koinètica

Già a partire dagli anni ’90 si parla di societing (neologismo coniato dal francese Bernard Cova dall’unione delle parole “society” e “marketing”) per evidenziare come le imprese siano diventate dei network sociali dove i consumatori sono dei co-produttori, grazie alla loro capacità di generare legami sociali e simbolici intorno ai prodotti. Il marketing delle vendita di massa è dunque una cosa passata. A distanza di 30 anni, ci troviamo oggi di fronte ad una complessità aumentata dove le tecnologie 4.0, i dati e l’intelligenza artificiale hanno un impatto sulle nostre esistenze ma non stanno realizzando quella rivoluzione sociale ed economica promessa. Se non bastasse, la pandemia da Covid-19 sta facendo emergere tutte le contraddizioni di un modello economico estrattivo mettendo ancora più in luce la nostra difficoltà a creare una struttura sociale adatta a sfruttare le potenzialità delle tecnologie evolute per un benessere diffuso. Per questo il Societing deve diventare 4.0 andando oltre il marketing e seguendo una via diversa da quella intrapresa, definita dall’autore una via mediterranea al cambiamento.

Il modello mediterraneo, qui proposto a base del Societing 4.0, presuppone che le innovazioni siano processi insieme sociali, economici e rispettosi dell’ambiente. Questo libro accompagna il lettore verso le possibilità di un nuovo paradigma di sviluppo e di convivenza socio-economica che si ispira alle caratteristiche storiche, geografiche e simboliche del Mediterraneo che l’autore definisce come il primo Internet della storia.

Nb: il libro propone al lettore continui aggiornamenti consultabili con il suo smartphone attraverso il QRCode.

 

Per iscriversi all’evento questo è il link.

Questi i link per acquistare il libro Societing4.0 – Oltre il marketing. Una via mediterranea per la trasformazione digitale al tempo della pandemia:

PDF

Cartaceo

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Per favore inserisci qui il tuo nome