societing lab

NO-EXIT: La condizione post pandemia Commons con Tiziana Terranova

Mercoledì 20 Ottobre non perdere il terzo appuntamento del ciclo NO-EXIT, La condizione post-pandemia in diretta streaming sui canali di Societing a partire dalle 18.30. No Exit è con Tiziana Terranova!

Tiziana Terranova teorica italiana e attivista lavora sugli effetti della tecnologia dell’informazione sulla società attraverso concetti come il lavoro digitale e i beni comuni. Docente di culture media digitali e politica presso il Dipartimento di Scienze Umane e Sociali presso l’Università l’Orientale di Napoli, membro della rete libera Università EuroNomade e della cooperativa Robin Hood.

Adam Arvidsson dialogherà con Tiziana Terranova sul ruolo dei Commons.

I commons, ovvero i ‘beni comuni’, per usare una traduzione un po’ approssimativa, sono il cuore della nuova economia digitale: alimentano i guadagni e profitti delle grandi multinazionali come Google e Facebook, e allo stesso tempo sono la base per una serie di pratiche alternative e radicali, come il free software o i blockchain.

Qual è il futuro dei commons nella società digitale, quali lotte e conflitti determineranno il loro ruolo?

Resta connesso con noi per seguire tutto il ciclo di talk NO-EXIT La condizione post-pandemia organizzati dal Societing Lab, laboratorio di ricerca azione dell’Università Federico II di Napoli,  in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Sociali, l’associazione link di Napoli e il The Spark Creative Hub di Napoli sotto la direzione scientifica di Adam Arvidsson e tra i fondatori insieme ad Alex Giordano del network Societing.