PRESENTAZIONE DEL VOLUME

 “Adolescenti Always On. Social media, web reputation e rischi online”

di Lello Savonardo e Rosanna Marino (Franco Angeli, 2021) 

Lunedì 6 dicembre

Ore 16.30

Aula T2, Dipartimento di Scienze Sociali

 Università degli Studi di Napoli Federico II

Vico Monte della Pietà 1, Napoli

Lunedì 6 dicembre, alle ore 16.30, presso l’aula T2 del Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università degli Studi di Napoli Federico II sarà presentato il volume Adolescenti Always On. Social media, web reputation e rischi online, un testo di Lello Savonardo e Rosanna Marino dedicato alla “generazione dei sempre connessi alla Rete”.

Il volume inaugura la collana Culture giovanili dell’editore Franco Angeli, diretta da Enrica Amaturo e Lello Savonardo, ed è promosso dall’Osservatorio Giovani (OTG) del Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università Federico II e dal Corecom Campania.

Il libro fornisce un ritratto degli adolescenti always on, sempre connessi, immersi nei social media anytime e anywhere. Tra i principali fruitori delle tecnologie digitali, essi navigano, creano, comunicano e crescono senza più distinzione tra online e offline, vivono in una nuova dimensione onlife che mette profondamente in crisi le tradizionali dimensioni spazio-temporali e il rapporto tra sfera pubblica e privata. L’iperconnessione, se da un lato fornisce agli adolescenti inedite opportunità di relazione e di sviluppo individuale e collettivo, dall’altro li espone anche a nuovi rischi che incidono sulla costruzione sociale della loro identità e reputazione online.

Il volume, con la prefazione di Mario Morcellini, studioso e docente di comunicazione, giornalismo e reti digitali, e la postfazione di Domenico Falco, presidente del Corecom Campania, si concentra sulle pratiche comunicative, i comportamenti e le esperienze online degli adolescenti nei siti di social network, focalizzando l’attenzione sulle sfere dell’identità, della privacy, della socialità e della web reputation, con un affondo sui fenomeni di cyberbullismo, sexting e violazioni della privacy. A partire da un inquadramento teorico, il libro illustra i risultati di un’indagine condotta in Italia grazie alla collaborazione tra quattro atenei e i Corecom di Campania, Lazio e Lombardia, approfondendo in particolare il caso della Campania, la regione al tempo stesso più “giovane” e più “social” d’Italia.

 

Ulteriori dettagli e un estratto del volume sono disponibili sul sito dell’editore a questo link: https://www.francoangeli.it/Ricerca/scheda_libro.aspx?id=27130

Il volume si inserisce all’interno di un progetto scientifico e cross-mediale di più ampio respiro: attraverso un QR code sulla quarta di copertina è possibile visualizzare anche il videoclip del brano musicale Always on di Lello Savonardo feat Derrick de Kerckhove, contenuto nel concept album Bit Generation (La Canzonetta, 2015), che racconta l’evoluzione delle tecnologie della comunicazione. Il progetto Always on, coordinato da Lello Savonardo, ha ricevuto il premio Nostalgia di Futuro Award 2021, assegnato dall’Osservatorio TuttiMedia nella sezione “Innovazione e Comunicazione”, riconoscimento dedicato a coloro che hanno un ruolo di spicco nel mondo dei media e affrontano quotidianamente le sfide imposte dalla transizione digitale.

 

PROGRAMMA

Saluti di apertura

 Dora Gambardella, Direttrice del Dipartimento di Scienze Sociali

Introduce e modera

 Enrica Amaturo, Coordinatrice del Dottorato di ricerca in Scienze Sociali e Statistiche

Discutono con gli autori

Mario Morcellini, ex Commissario Agcom

Domenico Falco, Presidente Corecom Campania

Alex Giordano, Docente di Innovazione sociale e trasformazione digitale

 

Gli autori

Lello Savonardo è Professore Associato di Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi presso il Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, dove insegna Sociologia delle tecnologie culturali e Comunicazione e culture giovanili. È delegato del Rettore alle Politiche per la Comunicazione e la Promozione delle attività dell’Ateneo Federico II e coordina l’Osservatorio Territoriale Giovani (OTG) e la webradio di Ateneo F2 RadioLab. Dal 2020 insegna Storia e Teoria dei nuovi media presso la Scuola di Design della Comunicazione dell’Accademia di Belle Arti di Napoli.

Rosanna Marino, Ph.D. in Scienze Sociali e Statistiche, insegna Storia e teoria dei nuovi media presso la Scuola di Design della Comunicazione dell’Accademia di Belle Arti di Napoli e Media digitali presso il corso di laurea di Ingegneria delle telecomunicazioni e dei media digitali (DIETI) dell’Università degli Studi di Napoli Federico II. Nell’ambito della sociologia dei processi culturali e comunicativi, si occupa delle relazioni tra social media e culture giovanili, con particolare riferimento ai temi dell’identità, della privacy e della reputazione online.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Per favore inserisci qui il tuo nome