In Italia si sente parlare di inclusione quasi esclusivamente quando a tirare in ballo il tema sono i fatti di cronaca: dagli agguati a sfondo razziale, ai casi di bullismo a scuola verso giovani con disabilità, ai ragazzi e le ragazze cacciati di casa dai genitori dopo aver fatto coming out. Queste categorie, come altre, non sono invisibili, bensì “invisibilizzate”.

La pandemia ancora in corso ha messo in evidenza quanto i gruppi più vulnerabili siano stati maggiormente colpiti. Spesso, inoltre, essi sono oggetto di una comunicazione istituzionale dalla quale non si sentono abbastanza rappresentati. Molti progetti per l’inclusione, in assenza di risorse e competenze adeguate, o utilizzando approcci datati che non tengono conto della complessità sociale che viviamo, rischiano di essere inefficaci, se non addirittura dannosi.

Le comunità discriminate risultano sempre più disconnesse dal resto della società sfruttate da media e politica per comparsate di un momento. Quello che serve non sono i riflettori di un evento o di un anniversario: le giovani e i giovani marginalizzati vogliono e devono poter diventare protagonisti della propria storia e delle proprie rivendicazioni. Eroi ed eroine, insomma – ma non solo per un giorno.

Societing, vicina a questi temi, supporta  il progetto Heroes. Not Just for one day promosso da Rena con partenariato italiano e internazionale.

Heroes | Progetto Rena
Che cos’è Heroes?

Heroes. Not Just for one day è un percorso di crescita e formazione interamente gratuito e disegnato su misura per realtà – enti costituiti o gruppi informali – che lavorano con giovani under35 appartenenti a comunità marginalizzate o a rischio di esclusione sociale per motivi legati a identità di genere, orientamento sessuale, origini e culture di provenienza, religione, disabilità.

Gli enti e/o i gruppi informali selezionati tramite bando avranno accesso a un percorso che si compone di:

  • 30 ore di attività formative di gruppo e individuali, suddivise in tre moduli (campaigning, fundraising e community organizing), erogati in partnership con ActionAid Italia, Community Organizing Italia, AICCON e certificate tramite open badge;
  • occasioni formali e informali di networking e spazi per presentare le proprie attività e progetti in occasione di eventi organizzati da RENA e dai partner nonché all’evento finale di Heroes, che si terrà a Milano a fine 2022;
  • attività di mentoring one-to-one (riservate ad alcune realtà che avranno completato il percorso di formazione).
A chi si rivolge il progetto Heroes?

Heroes. Not just for one day si rivolge a realtà no profit e/o gruppi informali (comitati, collettivi, associazioni culturali, associazioni sportive, cooperative sociali ed altre forme di aggregazione plurale) che lavorano con giovani under35 appartenenti a comunità marginalizzate o a rischio di marginalizzazione e che abbiano già realizzato (o che stiano realizzando) attività concrete. Heroes. Not just for one day mira in particolare alle realtà che lavorano con persone discriminate per motivi legati a identità di genere, orientamento sessuale, origini e culture di provenienza, religione, disabilità.

Come candidarsi a Heroes?

Per partecipare alla call occorre compilare il form di iscrizione entro e non oltre le h23.59 del 20 marzo 2022.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito www.progettoheroes.it oppure contattare Rena all’indirizzo heroes@progetto-rena.it.

 

RENA è un’associazione di ispirazione civica e indipendente, animata da cittadini e organizzazioni che vogliono un Paese aperto, dove si possano sperimentare politiche innovative, in cui le soluzioni ai problemi siano formulate e attuate in modo più collaborativo e trasparente, nel quale gli attori pubblici e privati si sentano responsabili delle proprie azioni verso la comunità. 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Per favore inserisci qui il tuo nome