societing lab
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Il CONFLITTO SOCIALE nell’era dei ROBOT e dell’INTELLIGENZA ARTIFICIALE

3 Dicembre 2019 @ 9:00 - 17:00

3 Dicembre 2019

9.00 → 17.00
BIBLIOTECA CASANATENSE, Via S.Ignazio, 52 – Roma

 

La Conferenza vuole sviluppare una riflessione sulle diverse forme di conflittualità che si sono sviluppate nel corso del XX secolo e sulle eventuali che potrebbero svilupparsi nel XXI a seguito dell’introduzione dell’intelligenza artificiale nella ‘rappresentazione della vita quotidiana’. Ci avviamo verso una società sempre più densa di conflitti derivanti da povertà, disuguaglianze, incertezze e sorveglianza: saremo privati dell’individualità oppure tutto sarà superato dalle categorie dell’uniformità e delle ‘personalità diffuse’?

In un’ottica transdisciplinare si vuole ragionare su quali potrebbero essere gli assetti, le policy/politiche, la vision/il potere progettuale della morfologia sociale post-digitale con l’uso dei device mobili e del machine learning. Questa è la prima società che si trova a confrontarsi con l’era del post ‘forza-lavoro’ che entro il 2030 in numerosi casi vedrà la sostituzione del corpo umano con gli strumenti ad alta innovazione tecnologica e dell’intelligenza artificiale (Arntz et al., 2016; Frey e Osborne, 2017; McKinsey, 2017; PwC, 2017).

Si tenterà di cogliere l’enorme complesso di questioni legate all’intelligenza artificiale (di cui l’automazione è solo un aspetto) e alla post-digitalizzazione delle funzioni umane che tutte insieme agiscono nel ridisegnare la società del futuro. L’uomo vedrà tramontare l’uso del corpo versus l’alba del trionfo tecnologico e delle intelligenze non umane? E, in questa transizione, l’omogeneità dei consumi annullerà le differenze? Come tutelare le diversità e ridurre le disuguaglianze che ne potrebbero derivare? Dove inizia la nostra responsabilità sociale?

Scarica il programma completo qui PROGRAMMA conflitto sociale robot AI – Biblioteca Casanatense

Dettagli

Data:
3 Dicembre 2019
Ora:
9:00 - 17:00

Luogo

BIBLIOTECA CASANATENSE
Via S.Ignazio, 52 - Roma
Roma, Italia
+ Google Maps