Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Speciale TG1

15 Marzo 2020 @ 23:30

Con l’emergenza Coronavirus gli italiani stanno balzando nell’Onlife: la vita nell’era digitale che non scinde più tra online e offline. La distanza apparente che abbiamo dal mondo chiusi come siamo nelle nostre case ma inesorabilmente immersi nel flusso di dati dell’infosfera.

L’Oriente (Cina, Singapore, ma soprattutto le democratiche Corea e Taiwan) grazie a tecnologia e tracciabilità hanno in pochissimo tempo usato i dati dei cittadini per rallentare la diffusione del contagio.

In Europa stiamo per essere tracciati dai Governi per arginare il virus?

In Europa come si procede alla creazione della società digitale tutelando i dati sensibili?

Quali le implicazioni della cessione dei dati alle aziende straniere (non avendo piattaforme europee competitive)?

Anche se potrebbe sembrare troppo tardi, forse è invece proprio questo il momento di mettere in campo tutto quello che ci stiamo dicendo da tempo.

Ci sono due condizioni necessarie (che poi sono le stesse che ci hanno fatto arrivare qui così come stiamo): un coordinamento forte del Ministero per l’Innovazione e, dall’altra parte, un’azione del sistema pubblico, a partire dalle partecipate che sono (o possono essere) una risorsa enorme. 

Creare un’unità di crisi ora ci porterebbe domani ad avere un nuovo disegno istituzionale mettendo a valore tutte le infrastrutture istituzionali di cui ci siamo dotati e che potrebbero tornare, oggi più che mai, ad avere un valore e anche a produrre un valore nuovo per il Paese.

Servono due ingredienti necessari: superare egotismi da prime donne e agire un coordinamento deciso.

Ne saremo all’altezza? Speriamo di sì. E’ necessario: vivere le OTT in maniera acritica sarà la scorciatoia ora che ci farà rimpiangere domani di non aver fatto la fatica di lavorare insieme.

Sarà il tema che verrà approfondito questa sera allo Speciale tg1, ore 23.30 su Raiuno di Barbara Carfagna montaggio Federico Giorgi tra gli ospiti anche il nostro direttore scientifico Alex Giordano (Università Federico II° di Napoli)  insieme al contributo della Ministra dell’Innovazione Paola Pisano e   tanti altri scienziati come Joseph Stiglitz Luciano Floridi Leonard Kleinrock Keresti Kaljulaid (presidente dell’Estonia) Geoff Mulgan Fadi Chehadé Shoshana Zuboff Evgenji Morozov Isabella de Michelis Salvatore Iaconesi, Francesca Bria , Stefano Pepe Massimo Di Felice.

 

Dettagli

Data:
15 Marzo 2020
Ora:
23:30

Luogo

Speciale Tg1