societing lab

#SaferInternetDay2020 per rendere internet un luogo migliore per tutti

11 febbraio 2020 – Il primo Safer Internet Day si è tenuto nel 2004 – 2 anni prima che nascesse Twitter.
Oggi, a distanza di 16 anni, Twitter collabora con partner di tutto il mondo per celebrare il #SaferInternetDay2020 e dare un contributo nel rendere Internet un luogo migliore per tutti. Vogliamo promuovere la conversazione sul tema con un’emoji speciale legata agli hashtag #SaferInternetDay e #SID2020 , disponibile in 18 lingue.

Nel 2020 continueremo a supportare i nostri safety partner e a lavorare per far sì che la conversazione pubblica su Twitter sia aperta, sana e sicura.

Nel corso degli ultimi 12 mesi, Twitter ha adottato iniziative importanti per contrastare a livello globale i contenuti offensivi. Riconosciamo che c’è ancora molto da fare, ma ad oggi abbiamo fatto grandi passi in avanti. Ad esempio:

●  Più di 1 tweet su 2 su cui interveniamo in quanto offensivo viene analizzato proattivamente usando la tecnologia invece che affidarsi alle segnalazioni (nel 2018 si trattava di 1 tweet ogni 5);

●  Twitter ha incrementato del 105% l’adozione di misure contro profili (bloccati o sospesi per violazione delle regole di Twitter);

●  A novembre 2019 abbiamo lanciato a livello globale la possibilità per le persone di nascondere le risposte ai propri tweet e oggi chiunque lo può fare;

●  A dicembre 2019 il nostro Trust and Safety Council è stato ampliato e rafforzato , riunendo esperti e organizzazioni di tutto il mondo per supportarci nello sviluppo di nuovi prodotti, programmi e delle regole di Twitter;

●  Giovedì scorso, abbiamo lanciato una nuova misura per individuare media manipolati e/o alterati. Dal 5 marzo Twitter inizierà a etichettare i tweet se riterrà che i loro contenuti siano stati significativamente alterati o manipolati. L’etichetta sarà collegata ad un Momento di Twitter per fornire maggiori informazioni di contesto provenienti da una fonte ritenuta affidabile.

Rendere la nostra piattaforma più sicura è un compito che non possiamo compiere da soli, ed è per questo che la nostra partecipazione al #SaferInternetDay2020 è così importante. A partire da oggi e per tutto il mese di febbraio, Twitter lavorerà con la sua rete globale di safety partner per amplificare la loro assistenza, fornire sovvenzioni Ads for Good per supportare le loro campagne, e collaborare in tutti i progetti finalizzati alla creazione di un Internet migliore. Per celebrare la ricorrenza, Twitter erogherà corsi di formazione, presenterà il proprio lavoro in 4 continenti e parteciperà ad eventi in tutto il mondo.

A Città del Messico, Twitter erogherà un corso di formazione sulla sicurezza nell’ambito del Mechanism for the Protection of Human Rights Defenders and Journalists, il programma governativo messicano per la protezione dei difensori dei diritti umani e dei giornalisti. In India, Twitter si occuperà del progetto “e-Raksha: Cybercrime Against Children” insieme alla CyberPeaceFoundation e UNICEF. Nella sede di San Francisco, invece, si terrà un workshop sulla sicurezza dedicato agli studenti delle scuole superiori di #ICANHELP (@icanhelp), e sarà al fianco di Common Sense (@commonsense) nell’erogare un corso sulla cittadinanza digitale a diversi enti no-profit che collaborano con giovani e famiglie. Twitter aprirà anche il suo spazio eventi ai facilitatori di 50 Digital Learning provenienti dal San Francisco United School District (@SFUSDdot), e condividerà le best practice degli educatori della piattaforma.

In Europa, Twitter terrà un corso alla Helsinki Central Library Oodi ; parteciperà all’incontro Better Internet for Kids organizzato dalla Commissione Europea a Bruxelles e, presso la sua sede internazionale di Dublino, organizzerà un evento in collaborazione con Webwise per promuovere uno spazio digitale più sicuro per tutti i cittadini, specialmente i più giovani. Nel Regno Unito, Twitter ha collaborato con 4 online leaders per creare dei brevi video che illustrano l’insieme degli strumenti per la sicurezza disponibili sulla piattaforma. L’obiettivo di Twitter con quest’ultima iniziativa è di raggiungere un pubblico ampio con contenuti coinvolgenti relativi alle singole esperienze di queste persone con il servizio e con gli strumenti per la sicurezza.

 

Informazioni su Twitter (NYSE: TWTR)

Twitter è ciò che sta accadendo nel mondo e ciò di cui la gente sta parlando in questo momento. Con Twitter si può vedere ogni aspetto delle storie, a partire dalle ultime notizie all’intrattenimento sportivo, dalla politica agli interessi di tutti i giorni. Partecipare alle conversazioni in corso, guardare gli eventi in diretta streaming. E’ possibile accedere al servizio, disponibile in più di 40 lingue in tutto il mondo, tramite il sito twitter.com, da numerosi dispositivi mobili e via SMS. Per ulteriori informazioni visitate about.twitter.com, seguite @Twitter, e scaricate le app di Twitter e Periscope dal sito twitter.com/download e periscope.tv.

Contatti Media – iCorporate
Eleonora Meneghelli / Ilaria Mastrogregori / Sonia Hason
Ph. +39 02 4678 756 +39 366 6970628 +39 331 8394343 – twitter@icorporate.it