In occasione della 10° edizione del Salone della CSR e dell’innovazione sociale è stata organizzata la prima edizione del “Premio Impatto” che si pone l’obiettivo di portare l’attenzione sull’importanza di misurare e valutare l’impatto generato da organizzazioni e progetti, di sottolineare la necessità di condividere il percorso con gli stakeholder e premiare le realtà capaci di misurare il valore economico, sociale e ambientale creato da progetti e iniziative di sostenibilità.

Il salone della CSR e dell’innovazione sociale

Dal 2013 il Salone della CSR è riconosciuto come il principale evento in Italia dedicato ai temi della sostenibilità da intendersi in un’accezione più ampia di quella che siamo soliti considerare. “Sostenibile” è la capacità di rispondere ai bisogni sociali emergenti promuovendo un modello di innovazione che li riguardi da vicino e che punti contestualmente ad avere impatti sociali, economici ed ambientali positivi.

Il Salone, come evento culturale, ha contribuito – e contribuisce – alla diffusione della cultura della responsabilità sociale; offre occasioni di aggiornamento e confronto sui principali trend del momento, facilita il networking tra i diversi attori sociali divenendo incubatore di nuove idee e attivatore di comportamenti virtuosi e positivi.

(qui il report riassuntivo della nona edizione).

Connessioni sostenibili

La decima edizione del Salone, in programma dal 3 al 5 ottobre 2022 presso l’Università Bocconi di Milano, titola Connessioni sostenibili.

Nel percorso verso lo sviluppo sostenibile è urgente migliorare il coordinamento delle strategie e delle azioni dei diversi attori sociali in una logica che vada ben oltre la semplice collaborazione. Trovare soluzioni efficaci a problemi sociali e ambientali complessi non è facile: in un mondo sempre più interconnesso bisogna adottare un approccio multistakeholder e multidisciplinare mettendo insieme le competenze e le risorse di tutti.

Premio Impatto

premio impatto

In occasione della 10° edizione il Salone della CSR e dell’innovazione sociale lancia il Premio Impatto per portare l’attenzione sull’importanza di misurare e valutare l’impatto generato da progetti che intendono contribuire al percorso verso lo sviluppo sostenibile.

Cosa si intende per valutazione d’impatto?

Valutare l’impatto significa avviare un processo per valorizzare un’iniziativa e definire in maniera precisa se essa ha generato i cambiamenti attesi. Questo processo consente di rendere visibile l’efficacia dell’iniziativa e il ruolo dell’organizzazione per promuovere un reale cambiamento.

La valutazione d’impatto contribuisce a migliorare la trasparenza delle organizzazioni che intendono rendicontare il proprio operato e che decidono di condividere i risultati ottenuti con i propri stakeholder.

Perché questo premio?

Con questo premio il Salone intende premiare le realtà capaci di misurare il valore economico, sociale e ambientale creato da progetti e iniziative di sostenibilità ma anche sottolineare la necessità di comunicare e condividere i risultati ottenuti.

Come partecipare?

La partecipazione al premio è gratuita e aperta a tutte le organizzazioni (profit e non profit) con sede in Italia che abbiano valutato l’impatto di un progetto realizzato tra il 2019 e il 2021. Il progetto può essere stato realizzato in luoghi diversi ma deve avere avuto ricadute anche in Italia.

Possono partecipare al premio tutte le organizzazioni che hanno già comunicato agli stakeholder l’impatto delle loro iniziative tramite attraverso eventi, workshop, sito, newsletter, bilanci.

Per partecipare è necessario inviare la scheda di iscrizione del progetto (scaricabile qui) entro il 31 agosto 2022. Le candidature, per essere ammesse, devono contenere: informazioni sull’organizzazione e il contesto nel quale opera; descrizione del progetto, della metodologia adottata e dell’impatto generato; indicazioni sul processo di stakeholder engagement; descrizione delle azioni di disseminazione e dei possibili sviluppi dell’iniziativa.

Per ulteriori info: premioimpatto@koinetica.it

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Per favore inserisci qui il tuo nome